Quali sono i più importanti elementi che creano fiducia tra investitore e il financial advisor - Conoscere la Finanza
Dicembre 5, 2023

Quali sono i più importanti elementi che creano fiducia tra investitore e il financial advisor

Quando ci si affida ad un consulente finanziario è importante considerare quali sono gli elementi importanti che andranno a costruire un buon rapporto di fiducia tra le parti.

Scopriamo assieme quali sono le suddette caratteristiche che aiutano a creare tale rapporto.

La trasparenza nella proposta dei vari prodotti

La trasparenza nella proposta dei prodotti di investimento rappresenta la prima delle caratteristiche che devono contraddistinguere il metodo di descrizione dei vari asset.
Il consulente finanziario deve mettere in risalto tutte le diverse tipologie di aspetti che contraddistinguono quel determinato prodotto: vantaggi, rischi, le potenziali problematiche riscontrate nonché altri dettagli come le tempistiche di rendimento e l’eventuale capitale necessario per far fruttare al meglio il suddetto investimento.
Occorre quindi evitare di contattare un financial advisor che cerca di vendere il prodotto maggiormente costoso in quanto i suoi interessi personali vengono messi in primo piano rispetto a quelli dell’ investitore. Le alternative e il giudizio del consulente

Un elemento che crea fiducia nel financial advisor è quello relativo alla capacità di analisi che viene messa in primo piano da parte di questa figura.
Con questo concetto occorre fare riferimento a diversi aspetti, ovvero se il consulente veste o meno i panni del cliente, quindi se cercherebbe di correre o meno quel determinato rischio.
Un buon punto di partenza da parte del consulente finanziario è di essere schietto e privo di atteggiamenti che possono destare sospetti.

Inoltre è importante che il consulente sia sempre pronto a rispondere ai vari dubbi del cliente in merito al prodotto in questione.

Rimane sempre valido il consiglio di verificare le esperienze fatte dal professionista, la presenza di eventuali titoli o attestati conseguiti che ne certifichino le competenze e iniziare sempre cautamente per evitare brutte sorprese, tanto la fiducia è qualcosa che si crea con il tempo e con il rapporto, senza fretta.

Il momento per un investimento più impegnativo arriverà se queste condizioni saranno soddisfatte durante l’investimento.

Andrea Mornati

EDO