- in Finanza by Andrea Mornati
Esiste una percentuale annua di guadagno che può essere considerata soddisfacente?
Quando ci si approccia al mondo degli investimenti uno dei primi pensieri è ragionare sul guadagno che si può ottenere dall’investimento. Occorre considerare diversi fattori quando si parla di percentuale di guadagno, alcuni dei quali strettamente correlati all’investimento, alcuni sono esterni ed altri personali.
L’insieme di questi fattori permette di stabilire se quella percentuale può essere reputata o meno soddisfacente e varia a seconda delle proprie esigenze.
Pertanto è possibile subito dire che difficilmente un valore specifico riesce a soddisfare universalmente tutti gli investitori.
Fattori esterni
Per quanto riguarda i fattori esterni, questi sono da ricercare:
- sullo stile di vita che si adotta
- sulle spese che si sostengono
- sulle proprie aspettative
- sul capitale che si intende investire
L’insieme di questi aspetti fa si che ogni singola persona abbia una visione propria sull’investimento da effettuare e sulle sue aspettative.
Fattori strettamente legati all’investimento
Tra i vari fattori strettamente legati all’investimento, troviamo:
- il margine di guadagno
- il rischio
- la quota dell’investimento
- il tempo dell’investimento
- soluzioni proposte dal mercato
Tutti questi fattori sono fondamentali per la scelta dell’investimento da effettuare. In particolar modo è la combinazione di essi nel conoscere quale la soluzione più adatta a noi tra quelle offerte dal mercato, con il giusto bilanciamento tra rischio e percentuale di guadagno.
Il fattore rischio deve essere adeguatamente analizzato, visto che un investimento di tal genere, in caso di buona riuscita, deve produrre un rendimento annuo medio alto rispetto alla media degli investimenti offerti dal mercato.
Pertanto è possibile sostenere come non esiste un valore specifico che riesca a soddisfare ogni investitore ma, generalmente, quando si parla di un minimo annuo del 5 percento, generalmente si è propensi a sfruttare quel prodotto.
Fattori personali
Tra i fattori personali che impattano le nostre decisioni troviamo:
- l’età dell’investitore
- la conoscenza del mondo della finanza
Ovviamente è importante considerare pure il periodo durante il quale si effettua l’investimento, riportato alla propria età anagrafica. Spesso, con il progredire degli anni, la soglia della percentuale annua di guadagno tende ad abbassarsi drasticamente, dato che al primo posto viene messa la voglia di ottenere il profitto senza rischiare ulteriormente.
In aggiunta, una maggior conoscenza di quello che si sta facendo, riesce a dare una certa consapevolezza sull’investimento che si sta effettuando, riducendo ansia e paure, intrinseche dell’investimento stesso.
In definitiva, non è possibile trovare una percentuale di guadagno comune. Qualcuno potrà vedere lo stesso investimento considerando la percentuale di guadagno irrilevante o altri la potrebbero trovare soddisfacente.
Di sicuro affidarsi a qualcuno del mestiere che abbia informazioni aggiornate sulle varie possibilità offerte dal mercato e che possa capire ed interpretare al meglio cosa stiamo cercando, è il primo passo per partire con il piede giusto.