Principali benefici del Fondo Pensione per i propri figli - Conoscere la Finanza
Giugno 6, 2023

Principali benefici del Fondo Pensione per i propri figli

Tra gli interrogativi più ricorrenti in materia di investimenti ce n’è uno davvero molto attuale: conviene aprire un fondo pensione ai figli? La risposta al suddetto quesito è affermativa. Tuttavia, è meglio farlo sin da quando sono in fasce, durante la loro adolescenza oppure quando si accingono a frequentare l’università?

Su questo aspetto, è bene sottolineare sin da subito che non esiste un limite di età. Ragion per cui, l’attivazione del fondo pensione può avvenire anche a partire dal primo giorno di vita di tuo figlio.

Vediamo, pertanto, in rapida carrellata quali sono gli effettivi vantaggi nell’aprire un fondo pensione a un figlio.

  1. Tassazione conveniente

Vista la convenienza della tassazione, aprire un fondo pensione ai figli si rivela sempre una saggia decisione. Il beneficio più evidente è la deducibilità dei vari importi versati. Se il figlio a cui andrai a versare i contributi per il fondo pensione è a carico tuo, sarai tu, in prima persona, a trarre giovamento dalla deducibilità. Va data massima attenzione a un aspetto: non oltrepassare mai il limite di deducibilità per i versamenti tuoi e per le persone a carico tuo. Solo così potrai portare sempre tutto in deduzione.

Ancora in riferimento alla tassazione conveniente, aprire un fondo pensione per un figlio, sin dalla sua tenera età, si dimostra un’ottima scelta per il semplice motivo che al momento della pensione consente di avere una tassazione finale sull’intero capitale versato, dedotto di 9 punti percentuali. Si tratta del minimo raggiungibile. Insomma, tra gli investimenti per i bambini quello dell’apertura del fondo pensione si conferma uno di quelli maggiormente suggeriti.

  1. Anticipazioni previste dalla legge

Aprendo un fondo pensione per i tuoi figli consentirà loro di usufruire di tutte quelle anticipazioni che la legge prevede una volta trascorso un lasso di tempo pari a otto anni di adesione. Numeri alla mano, puoi ottenere anticipi sostanziosi, corrispondenti ad esempio al 75% per acquistare o per rinnovare la prima casa. In qualità di genitore, di fatto, finisci per ottenere vantaggi fiscali sin da subito.

  1. Capitalizzazione composta

La capitalizzazione composta apporta incredibili benefici. Ciò che si incassa è davvero sorprendente. Nota bene che non esiste alcun limite di somme da versare, né tanto meno vi sono vincoli annui. Di conseguenza, il livello di flessibilità di un fondo pensione per i tuoi figli è massimo.

  1. Decisioni autonome sul futuro previdenziale

Nel momento in cui i tuoi figli entreranno nel mondo del lavoro, grazie al fondo pensione che hai regalato a loro, potranno decidere in assoluta autonomia quale sarà il loro futuro previdenziale e quindi dove destinare il TFR.

Conclusioni

Apparentemente, pensare alla pensione integrativa per un bambino, per molti è cosa prematura. In realtà, però, non lo è affatto. Un’accurata pianificazione in materia, infatti, assicura una rendita ulteriore alla pensione pubblica, oltre a un cospicuo tesoretto da cui è possibile attingere per fronteggiare spese impreviste. Iscrivere tuo figlio a un fondo pensione, inoltre, vuol dire anche renderlo consapevole di quanto sia vantaggioso risparmiare soldi in ottica di lungo termine.

Andrea Mornati

EDO