Rischi e benefici tra investire per conto proprio o affidarsi ad un esperto - Conoscere la Finanza
Marzo 7, 2023

Rischi e benefici tra investire per conto proprio o affidarsi ad un esperto

Decidere se investire da soli o affidarsi ad una persona esperta può essere una scelta difficile. Sicuramente se non hai il giusto livello di conoscenza del settore degli investimenti o se non hai il tempo per approfondire e delineare una tua strategia, la soluzione di affidarti a qualcuno può essere giusta. Se invece sei già esperto o comunque desideri approfondire e studiare tutto sul mondo degli investimenti, agire per conto tuo potrà portarti grandi soddisfazioni.

Pro e contro di investire per conto proprio
Avere la possibilità e la capacità di investire per conto tuo ti da sicuramente l’autonomia di gestire il tuo patrimonio e la libertà di effettuare le operazioni che reputi più giuste per le tue esigenze ed i tuoi obiettivi. Il primo vantaggio è quindi la soddisfazione che si può ottenere dalla gestione libera del proprio capitale.
Un contro per chi desidera investire autonomamente invece è dato dal fatto che ad oggi gli strumenti finanziari esistenti sono tantissimi e conoscerli tutti è abbastanza difficile. Quindi rischi di perdere interessanti opportunità solo perchè magari non conosci tutte le strade disponibili. Questa problematica però può essere superata se si ha la possibilità di dedicare un po’ del proprio tempo a formarsi leggendo libri e consultando siti web.
Inoltre è sempre consigliabile aver maturato un certo livello di esperienza sul campo prima di gestire in maniera completamente autonoma i propri investimenti. A tal proposito conviene simulare i propri investimenti e testare per bene ipotetiche strategie prima di metterle davvero in atto.

Pro e contro di investire affidandosi ad un esperto

Uno dei pro principali che potresti ottenere affidandoti ad un esperto del settore è quello di avere la spensieratezza avendo delegato a qualcuno l’impegno di individuare quelli che sono i migliori investimenti per le tue specifiche necessità.
Un consulente professionale infatti è già in possesso di una serie di competenze e di un certo livello di esperienza che potrà mettere a tua disposizione per aiutarti a gestire al meglio il tuo patrimonio e compiere le migliori scelte di investimento per te.
Se sei un neofita del settore puoi giovare dell’aiuto di un professionista che possa accompagnarti al meglio ad affacciarti al mondo degli investimenti. Questo perché un promotore finanziario ha l’interesse di consigliarti quale possa essere il migliore investimento in relazione alle tue specifiche esigenze e alle tue effettive possibilità. Questo interesse è dato dal fatto che il consulente guadagna direttamente dai tuoi risultati e quindi vorrà consigliarti quello che è il meglio per te.

Da non tralasciare nemmeno una soluzione ibrida, dove anche un investitore con una buona esperienza può avvalersi per alcune operazioni particolarmente rilevanti del supporto di un consulente o team di esperti.

Autore: Andrea Mornati

Andrea Mornati

EDO