Esiste una relazione tra Investimenti ed età dell'investitore? - Conoscere la Finanza
Febbraio 7, 2023

Esiste una relazione tra Investimenti ed età dell’investitore?

Quando si parla di effettuare gli investimenti, una delle domande che ci si pone consiste nel capire se tra l’età dell’investitore e la tipologia di operazione da svolgere esiste una correlazione.
Vediamo ora se questo tipo di rapporto è realmente presente o meno.

L’età dell’investitore incide realmente sulle operazioni svolte?

Anche se non statisticamente provato, è possibile notare come l’età dell’investitore abbia una certa incidenza sulle operazioni che vengono effettuate.
Occorre precisare, infatti, come con l’avanzare dell’età la predisposizione al rischio tenda a essere sempre meno, visto che il timore di andare incontro a eventuali problematiche e quindi di perdere il proprio capitale.
Quando si è giovani, soprattutto se alle prime armi, si tende a essere maggiormente sprezzanti del pericolo, quindi anche un investimento che potrebbe offrire un ottimo profitto, ma che viene caratterizzato da un alto fattore di rischio, viene affrontato senza troppe problematiche.
Ovviamente il pensiero di perdere il capitale si palesa ma il giovane, specialmente se volenteroso, cerca di studiare delle vie alternative per riuscire a recuperare quella somma di denaro, dedicandosi magari ad altri lavori o facendo lo straordinario.
Ecco quindi che occorre necessariamente prendere in considerazione questo primo dato in merito al rapporto tra età dell’investitore e operazione da svolgere.

Età anagrafica e non solo

Ma non soltanto l’età anagrafica ha uno stretto rapporto con il tipo di investimento che si intende svolgere.
Al contrario, invece, occorre prendere in considerazione come pure il fattore familiare riesce a incidere in questo campo.
Per esempio un uomo di 50 anni, con due figli adolescenti e moglie casalinga, quindi con uno stipendio solo, tende a essere molto riflessivo sul tipo di operazione che deve essere svolta.
In questo caso occorre dunque precisare come sia fondamentale valutare attentamente anche tutti gli elementi che contraddistinguono quella persona che vuole effettuare un investimento.
Pertanto, un giovane scapolo potrebbe optare per effettuare un investimento il cui rischio tende a essere abbastanza elevato.
Ecco quindi che pure in questo caso bisogna sempre valutare il contesto e la situazione che riguarda quella persona, affinché sia possibile avere una panoramica generale in merito al tipo di investimento che deve essere svolto.

Perciò l’età incide sulla mentalità dell’investitore, maggiormente riflessiva e conservativa in una persona adulta e con famiglia, e molto più coraggiosa e propensa al rischio nel caso di un giovane.

Tipologia di investimento

Inoltre, un altro fattore legato all’età dell’investimento è il periodo di investimento che verrà preso in considerazione. Più giovani si è e maggiormente può essere preso in considerazione un investimento a lungo tempo. Al contrario, con l’avanzare dell’età, il periodo di investimento tende a ridursi.

Autore: Andrea Mornati

Andrea Mornati

EDO