Come faccio a calcolare quanti soldi investire in borsa? - Conoscere la Finanza
Gennaio 3, 2023

Come faccio a calcolare quanti soldi investire in borsa?

Se hai deciso di effettuare il tuo primo investimento in borsa, molto probabilmente ti starai chiedendo quanto capitale occorre mettere da parte prima di cominciare ad operare.
Essere consapevoli di quanto investire in borsa e sapere come calcolare la cifra con cui iniziare è davvero molto importante per consentirti di raggiungere obiettivi conformi alle tue aspettative.

Definire quanti soldi investire in borsa per cominciare

Molti pensano che per investire occorre un capitale importante. In realtà questa cosa non è vera. Per cominciare ad investire non occorre essere già ricchi in partenza. Indubbiamente è possibile affermare che più denaro riesci ad investire e maggiore potrà essere il profitto che potrai ottenere.

Ma per iniziare ad investire non serve avere milioni di euro, anzi potrebbe essere addirittura conveniente cominciare ad investire piccole cifre di denaro così da iniziare a fare esperienza ed essere più sicuri di quelli che sono i propri obiettivi.
Quando si decide di investire in borsa occorre avere le idee chiare di quelle che sono le mosse che si metteranno in atto, anche perché le possibilità di partire con il piede sbagliato ci sono ed è vivamente consigliato evitarle. Proprio per questo motivo è consigliabile inizialmente cominciare affidandosi a qualche esperto del settore.

Nel caso volessi comunque iniziare ad investirai in borsa in totale autonomia converrà cominciare a farlo senza utilizzare capitale vero, ma provare con qualche demo, e man mano che aumenta la dimestichezza aumentare la quantità di soldi da investire.

Questo percorso ti costerà del tempo e risorse mentali che molti non hanno né voglia né la possibilità di investire.

Se invece decidi di affidarti ad un broker per investire allora avrai la possibilità di saltare questo passaggio di formazione, sarà il broker infatti ad indirizzarti al meglio in relazione a quelle che sono le tue esigenze di investimento e quello che è il tuo livello di esposizione al rischio. Insieme al professionista avrai inoltre la possibilità di capire quanto iniziare ad investire in base alle tue necessità.

Come calcolare quanti soldi investire in borsa in base al tuo patrimonio

Riuscire a definire la giusta quantità di denaro da investire non è molto semplice. Sicuramente la prima cosa da considerare è il proprio patrimonio.

Il primo step infatti è quello di definire chiaramente a quanto ammontano le proprie entrate, quanto denaro serve per gestire le spese correnti per la quotidianità, quanto denaro occorre mettere da parte e risparmiare per le emergenze.

La parte che residua potrà essere poi destinata all’investimento.

Fare questa valutazione del patrimonio ti darà la possibilità di definire chiaramente quale somma potrai accantonare e dedicare alle tue operazioni di investimento in borsa. Fissare una cifra ben precisa e ponderata sulla base delle tue effettive capacità ti permetterà di non trovarti in difficoltà.
Se volessimo provare a dare una cifra in linea di massima, da considerare come investimento davvero profittevole nel lungo termine, si potrebbe considerare 10.000 euro.

Se non disponi di tale cifra, puoi iniziare da un importo più basse andando ad incrementare man mano la quantità di capitale investito.

Autore: Andrea Mornati

Andrea Mornati

EDO