L'importanza di investire anche piccole somme - Conoscere la Finanza
Dicembre 6, 2022

L’importanza di investire anche piccole somme

Presto o tardi, arriva sempre un momento della vita in cui ci si domanda se vale la pena investire, anche partendo da piccole somme. La risposta è sì e vediamo insieme il come e il perché.

Perché investire piccole somme

È risaputo che gli italiani sono un popolo di risparmiatori, quindi perché non far fruttare i capitali di denaro, piccoli o grandi che siano?

Somme modeste possono essere il punto di partenza per un investimento fruttuoso. Sono soprattutto i giovani ad essere interessati da questa prospettiva: anche oggi, infatti, secondo una ricerca della Fondazione Einaudi, la fascia di età tra i 18 e i 34 anni riconosce l’importanza del mettere da parte del denaro per il futuro, che oggi appare sempre più incerto. La pensione in effetti è un tema caldo che non dà molte sicurezze, motivo per cui gli esperti consigliano di investire una quota, anche non importante, per salvaguardare il proprio futuro. Fino a non molto tempo fa era piuttosto difficile trovare dei buoni prodotti di investimento adatti a piccole a somme, oggi invece, grazie al progressivo ammodernamento del settore finanziario, il mercato offre molte più possibilità anche agli investitori meno coraggiosi, così anche capitali di poca importanza possono trovare servizi di qualità e una certa personalizzazione. Inoltre le piccole somme si adattano meglio alla diversificazione, una strategia fondamentale per abbattere il grado di rischio.

Dove investire piccole somme

Lasciamo da parte i sistemi di investimento più tradizionali, come i conti deposito in banca, i titoli dello stato e i buoni fruttiferi postali, e andiamo a parlare di modelli più smart. Il settore della finanza si è dimostrato al passo coi tempi, grazie alla creazione di piattaforme on line e app utilizzabili anche da investitori principianti. Attraverso questi canali è possibile trovare vantaggiose occasioni, sempre ricordando che partendo da poco i risultati non si vedranno in breve tempo.

Quali sono i migliori percorsi di investimento nel web?

Una possibilità è quella di investire in azioni, ossia comprare e rivendere una quota di una società: investimento un po’ instabile ma che può dare molti frutti. Un’alternativa sono le ETF, fondi di investimento che equivalgono a un paniere di titoli differenziati: una modalità che può rivelarsi redditizia ma piuttosto complessa, adatta a chi è un po’ più esperto. Spesso si parla poi di cryptovalute, una realtà in ascesa ma difficile da gestire e prevedere. C’è chi investe denaro nelle start-up, un mondo che può dare molte sorprese in tutti i sensi, visto l’alto tasso di fallimento di progetti agli albori. Infine, investire nella green economy oggi può essere un’idea vincente visto l’alto interesse che questo tema suscita in molteplici settori della società.

Detto questo, partire da zero rimane sempre un azzardo e la scelta migliore rimane quella di farsi affiancare da un esperto del settore.

Andrea Mornati

EDO