Investimento verso inflazione. Come proteggere il capitale e gli investimenti in borsa - Conoscere la Finanza
Ottobre 4, 2022

Investimento verso inflazione. Come proteggere il capitale e gli investimenti in borsa

Dopo un decennio abbondante si torna a parlare sui mercati finanziari dell’annosa questione Investimento verso Inflazione. Per sapere come proteggere il capitale e gli investimenti in Borsa basta osservare la prospettiva dei mercati descritta dal Financial Times. Dall’analisi dei mercati si evince che la BCE rispetto alla Fed agirà gradualmente sulle borse in modo tale da non creare recessione.

Investimenti e Inflazione quando calano i mercati:

Seppure con livelli alti di inflazione esistono trend azionari che riescono a reagire meglio anche quando in generale i mercati e le Borse calano. In questo momento le azioni del settore Energia stanno facendo grossi profitti, insieme alle Utilities e ai Beni Difensivi Primari. Tali asset anche in tempi di crisi non risentono eccessivamente il colpo, poiché i consumatori continuano ad acquistarli. Infatti le grandi aziende e le multinazionali riescono ad assorbire lo shock dei prezzi grazie ai loro margini di liquidità.

Il ritorno del mattone, secondo i dati dell’agenzia Shiller, è un buon modo per proteggere il capitale in epoche di forte spinta inflazionistica. L’immobiliare ha sempre sovraperformato il mercato azionario in periodi di crisi dei mercati. Infatti inquilini o contraenti di mutui per la casa continuano nella loro mission di lungo periodo, modificando altre voci di spesa nel budget familiare. È bene specificare che la bolla del Real Estate dipende da macro trend e da situazioni locali. Per questo si consiglia di investire in Fondi Immobiliari Quotati, ovvero aziende che comprano, mettono in affitto e vendono case, negozi, uffici e tante altre tipologie di proprietà. La diversificazione delle tipologie immobiliari aiuta a proteggere gli investimenti dall’inflazione; gli ETF che investono sul mercato americano sono di gran lunga i più appetibili.

Non investire durante periodi di forte inflazione è il più grosso errore che un risparmiatore possa fare. La svalutazione del proprio capitale disponibile è di gran lunga più rischiosa di qualsiasi investimento in Borsa.

Andrea Mornati

EDO