Esistono le condizioni per l'investimento perfetto? E se si quali sono? - Conoscere la Finanza
Settembre 6, 2022

Esistono le condizioni per l’investimento perfetto? E se si quali sono?

Imparare ad investire

Quando si decide di investire una certa somma di denaro, i fattori da prendere in esame sono il rischio e il rendimento, i quali interagendo tra di loro creano il mix di investimento perfetto per la propria situazione.
Prestare la massima attenzione ai tassi di interesse e ai costi da affrontare è d’obbligo prima di procedere con qualsiasi forma di investimento vi venga proposto; per esempio, qualora un istituto finanziario vi addebita 1% di commissione, mentre, di contro un altro vi propone solo lo 0,5%, la differenza per il patrimonio sarà elevata. Il consiglio è quello di iniziare ad investire quando si possiedono delle conoscenze basi sul tema (sempre meglio rivolgersi ad un professionista serio ed esperto) e comprendere il funzionamento dei mercati finanziari.

Le soluzioni si diversificano in base all’esperienza, ci sono quelle più adatte ad un principiante e quelle ideali per un investitore più avvezzo.

Investimento perfetto: esistono le condizioni?
Quando si decide di mettere in atto un piano di investimento e ci si rivolge ad un consulente finanziario, egli vi propone tante possibili opzioni, dai piani di accumulo ai prodotti da investimento, proiezioni e simulazioni di rendimento che, purtroppo, devono sempre fare i conti con la realtà.
Si evince che le condizioni per un investimento perfetto non esistono, in quanto, può cambiare lo stato di famiglia, si perde il lavoro e di conseguenza i progetti effettuati diventano insostenibili. Gli elementi da considerare in ogni caso, sono la pazienza e la flessibilità, doti di cui ogni soggetto che investe deve possedere, dove per flessibilità si intende la capacità di comprendere che quando c’è un problema da risolvere, bisogna cercare di farlo limitando al massimo i danni e appena possibile ricominciare a risparmiare investendo la somma necessaria per raggiungere l’obbiettivo.

Non esiste un piano di investimento perfetto
Bisogna sottolineare che una buona strategia di investimento, per quanto sia essenziale, non è sufficiente perché è tutto individuale, non ci sono regole che siano valide per tutti, l’obbiettivo, la tolleranza del rischio, il contesto famigliare e il tempo sono parametri strettamente legati alla persona. Per far fruttare il proprio capitale è necessario leggere, informarsi, approfondire e farsi supportare da una persona che sia in grado di riuscire a perseguire i propri obbiettivi. È sempre meglio scegliere una strada già percorsa da altri, piuttosto che seguire l’ultimo trend, perché è fondamentale la scelta di investire restando in linea con il proprio profilo personale.

L’azzardo, solitamente non appaga.

Andrea Mornati

EDO