Quali garanzie ci sono quando investo i soldi? - Conoscere la Finanza
Giugno 7, 2022

Quali garanzie ci sono quando investo i soldi?

Con il termine investimento, in economia, si fa riferimento all’attività finanziaria che un determinato soggetto economico, che prende il nome di investitore, atta all’incremento dei propri beni capitali attraverso l’acquisizione oppure la creazione di nuove risorse economiche.

In sintesi, l’investitore mette in gioco i propri capitali con lo scopo di ottenerne un profitto. Ma quali garanzie ci sono quando si investono soldi? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.

Investimenti e garanzie

Quando si parla di investimenti, le uniche garanzie possibili sono quelle legate all’affidabilità dell’istituto o dell’ente a cui si affidano i propri capitali. Garanzie in merito al profitto invece, non è mai possibile fornirne. Ogni operazione di questo tipo infatti, nasconde un livello di rischio più o meno alto. Maggiore è il guadagno teorico possibile, tanto più alto sarà il livello di rischio.

Ma facciamo un esempio concreto. Un conto corrente o un conto deposito possono generare un rendimento, dato dal tasso di interesse sul denaro depositato. In entrambi i casi però, i guadagni possibili sono davvero molto modesti, seppur nei conti deposito grazie al vincolo temporale siano leggermente più alti. Di contro però, il livello di rischio è decisamente contenuto.

Anche se non impossibile infatti, le possibilità che una banca possa fallire sono remote. Oltretutto, le banche che operano nel nostro Paese devono per legge aderire al Fondo di Tutela Interbancaria. Questo significa che in caso di insolvenza da parte dell’istituto, i depositi dei correntisti sono protetti fino a 100.000 euro.

Investimenti ad alto rischio

Abbiamo detto che per gli investimenti non esiste alcuna garanzia di profitto, e che il rischio è proporzionale alla possibilità di guadagno. Per comprendere meglio il concetto, possiamo prendere il caso delle criptovalute. Si tratta di un asset su cui investire davvero molto “amato” negli ultimi anni, che si contraddistingue per la sua alta volatilità. Il valore delle cripto può variare notevolmente da un giorno all’altro.

Questo aspetto da una parte può permettere, a livello teorico, di ottenere un profitto anche corposo molto rapidamente. Dall’altra parte però, anche il rischio di perdere quanto messo in gioco è altissimo. Lo stesso discorso è valido anche per altre tipologie di investimento, come quelli in azioni, obbligazioni e altri ancora. Anche in questo caso, l’unica garanzia possibile è quella legata all’affidabilità del broker prescelto per operare, che disponga di tutte le licenze necessarie per operare.

Andrea Mornati

EDO