Ophelia - Conoscere la Finanza
Luglio 10, 2020

Ophelia

Nella mia lunga carriera nel campo finanziario mi è capitato più volte di aver analizzato i fondi di private equity. Ma cosa vuol dire fondo di private equity? E’ un fondo che investe nell’economia reale. Molti allora si chiederanno: cosa vuol dire che investe nell’economia reale; cerca di parlare per i comuni mortali!…Si decide di investire in imprese non quotate ad alto potenziale di sviluppo e di crescita con l’obiettivo di contribuire alla crescita dell’azienda.

Tra i fondi di questo genere sicuramente uno dei più interessanti è il fondo di Azimut Ophelia…che non è purtroppo una bella donna ma che può comunque dare soddisfazioni quasi come una donna!

E’ un fondo di private equity con un minimo di 10 mila di investimento; e già questa è una novità assoluta nel panorama mondiale perchè di solito questi fondi prevedono minimi investibili molto alti. Il tutto immesso nella cornice del pir alternativo…cosa vuol dire?…vuol dire che i risultati di questo fondo sono totalmente esentasse. Considerando che il target di risultato è il raddoppio del capitale che viene investito, il tutto diventa estremamente interessante.

E dove investirà? Investirà in realtà imprenditoriali già affermate e non quotate che voglio crescere nei mercati esteri con l’ambizione di diventare ambasciatori del made in Italy nel mondo.

Una bella iniziativa sopratutto per chi si sente italiano o vuole spingere l’italianità nel mondo!

 

Andrea Mornati

EDO