GOOD MORNING VIETNAM !!!!! - Conoscere la Finanza
Marzo 26, 2020

GOOD MORNING VIETNAM !!!!!

Chi e’ abbastanza “anziano” come il sottoscritto, si ricordera’ certamente il film di Robin Williams, “good morning Vietnam” in cui l’attore aveva il compito di tenere alto l’umore delle truppe facendo il cronista radiofonico nella guerra in Vietnam.

Ebbene, oggi saro’ il vostro Robin Williams e cerchero’ di tenere alto il vostro umore alla luce di alcuni elementi positivi che vorrei sottolineare. Per una volta vediamo il bicchiere mezzo pieno.

Primo punto la FED c’è come diceva un famoso telecronista del motomondiale. La FED ha dichiarato che è disposta a comprare qualsiasi cosa. Nemmeno nel 2008 si era spinta a tanto.

Secondo punto anche la BoE (Banca Centrale Inglese) ha annunciato che farà la sua parte e implementerà sin da subito il piano di acquisti.

Terzo punto le misure restrittive per limitare i contagi adottate dai governi sembrano funzionare. La Cina tornerà a breve a pieno regime e anche in Italia c’è un calo dei nuovi contagi.

Quarto punto stiamo assistendo a dei primi segnali di distensione a livello tecnico (si veda il VIX).

Quinto punto il piano da 2 trillioni di USD varato dal governo americano e prossimo all’approvazione definitiva (domani) dara’ una grossa mano a fronteggiare la crisi in atto.

Insomma qualcosa si sta muovendo. “Chi ha pazienza può ottenere ciò che vuole” diceva Benjamin Franklin e approfittando di questi “sconti” sui titoli che si stanno vedendo sui mercati e seguendo “metodo” e “disciplina” attraverso il supporto di un Consulente Finanziario, combinato con la capacità di selezione delle opportunità del Team di Gestione che affianca il Consulente Finanziario,  il  tutto unito alla Pazienza, è possibile trasformare questi momenti  di  mercato  in  un’opportunità  con un  notevole miglioramento  del  profilo di rendimento atteso degli investimenti.

 

Andrea Mornati

EDO