Ci sono dei limiti per iniziare ad investire dei soldi - Conoscere la Finanza
Novembre 20, 2018

Ci sono dei limiti per iniziare ad investire dei soldi

Se hai a disposizione una certa somma di denaro l’unico modo per farla davvero fruttare efficacemente è investirla.
I metodi d’impiego del tuo capitale possono essere svariati, a seconda delle tue esigenze e dei tuoi obiettivi di guadagno, il problema è proprio individuare il tipo di investimento giusto per te.
Oggi come oggi, muoversi con competenza e padronanza nel mercato finanziario non è cosa da tutti, bisogna avere conoscenze approfondite dei meccanismi di borsa, essere competenti e molto informati sull’andamento dei titoli, dei mercati azionari e molto altro.
La decisione più saggia, qualora tu abbia del capitale da investire, è affidarti ad un serio esperto del settore, che possa guidarti nella scelta del prodotto finanziario più indicato e ti aiuti a superare i limiti che ci possono essere ogni volta che si prendono decisioni d’investimento.

A chi puoi rivolgerti per investire i tuoi soldi

I professionisti ai quali puoi rivolgerti per avere una valida consulenza finanziaria sono essenzialmente due:
– le banche, a oggi i piccoli risparmiatori tendono a rivolgersi all’operatore di banca di fiducia per ottenere consigli su come e dove investire.

– I consulenti finanziari, sono professionisti della consulenza

Essi sono in grado di offrirti una consulenza su misura, in quanto prima di aiutarti nella scelta di questo o quel prodotto, ti faranno molte domande.
Il loro preciso obiettivo è quello di conoscere il loro cliente sotto ogni aspetto, come la propensione al rischio, il grado di conoscenza del mercato finanziario, gli obiettivi di guadagno che si pone e molto altro.

Rivolgendoti ad un consulente finanziario avrai la certezza di essere guidato nella giungla dei mercati con competenza a seconda delle tue effettive esigenze.
Rivolgerti ad un consulente finanziario è una buona idea perché ti guiderà verso soluzioni vicine sia ai tuoi obiettivi di guadagno che alla tua propensione al rischio.

Ci sono dei limiti per iniziare ad investire i tuoi soldi

La risposta a questo quesito non è semplice ed univoca, ma comprende molti fattori che vediamo di chiarire meglio assieme.
Innanzitutto per quanto riguarda le somme da investire, è ovvio che in base alla disponibilità del cliente si avranno diverse tipologie di prodotto: da un minimo di poche centinaia di euro sino a capitali più ingenti.
Il vero limite, dunque, non è la somma, ma il cliente, o meglio tu, e le tue caratteristiche attitudinali all’investimento.
Se sei un soggetto ansioso, che ad ogni fluttuazione del mercato entri quasi nel panico, allora è ovvio che non solo per te sarà un limite effettuare investimenti ad alto rischio, seppur più remunerativi rispetto a quelli più tranquilli, ma lo sarà anche investire ingenti capitali tutti assieme.
A quel punto in base ai tuoi limiti ti sarà più opportuno farti consigliare un prodotto a capitale garantito e magari per le prime volte impiegare poco denaro differenziando gli investimenti.
Per chi ha maggiore dimestichezza con i mercati finanziari e più padronanza con nozioni di borsa, allora i limiti d’investimento sono davvero molto pochi.
L’importante è sempre seguire le linee guida del consulente finanziario al quale hai deciso di affidarti, perché in questo modo i tuoi limiti saranno abbattuti in maniera saggia e mirata, in modo tale da effettuare scelte d’investimento oculate a fronte di guadagni che corrispondano ai tuoi obiettivi e allo spazio temporale che ti aspetti, a fronte di rischi previsti e gestibili.
Riassumendo si può dire che il vero limite fondamentale e sostanziale è proprio quello che concerne il rapporto di fiducia tra te e il tuo consulente finanziario.
Questo è un rapporto che va coltivato non solo dal professionista ma anche da te, forse la decisione più saggia è quella di iniziare ad affidargli piccole somme che poi man mano che la vostra sintonia reciproca e fiducia professionale aumenterà potranno diventare sempre più grandi sino alla completa gestione del tuo patrimonio.
Questa è sicuramente la via più sicura per garantirti una gestione affidabile del tuo capitale in totale rispetto di tutte le tue esigenze.

Andrea Mornati

EDO