Trattamento di fine rapporto e fondi pensione - Conoscere la Finanza
Settembre 11, 2018

Trattamento di fine rapporto e fondi pensione

TFR, Tesoretto Finalmente Raggiunto.

Tutti conosciamo il tradizionale significato che è dato a questa sigla, Trattamento di Fine Rapporto, ma le nuove normative hanno dato a tutti i lavoratori, siano essi dipendenti o autonomi, la possibilità di scegliere tra varie scelte che possono trasformarle da Trattamento di Fine Rapporto a Tesoretto Finalmente Raggiunto.

Finalmente ci sono scelte.

Il TFR è sempre stato visto come un “regalo” fatto ai lavoratori al termine del ciclo lavorativo. Con la riforma delle pensioni lo scenario è, infatti, adesso, con le nuove normative, cambiato e il lavoratore ha l’opportunità di scegliere come investire questo tesoretto e quindi ottenere il massimo rendimento da questo “regalo”.

Le principali possibilità da cui scegliere sono:

  • Non agire e lasciare le cose come stanno;
  • Incassare la classica liquidazione in un’unica soluzione;
  • Scegliere in quale fondo pensionistico Investire;

Tutte e tre le scelte possibili hanno i loro pro e contro.

Vox populi, vox Dei.

Il tuo TFR sarà trasferito, se lasci tutto com’è, al fondo pensionistico designato o dal contratto collettivo di categoria di chi fa parte o a quello scelto dalla maggioranza dei lavoratori dell’azienda con cui si collabora oppure, a mancanza di queste possibilità, al fondo INPS costituito.

La continuità del gioco di squadra è il pro, il contro è che non si ha l’opportunità di gestire il proprio futuro. Il rendimento del tuo TFR sarà legato alle scelte fatte dai tuoi colleghi.

Adesso voglio il mio “jackpot”.

Come tutti i giocatori, inconsapevoli in questo caso, chi sceglie di avere il loro TFR liquidato in un’unica soluzione, è felice di ricevere un importo considerevole per realizzare i propri sogni, senza preoccuparsi di quanto avrebbero guadagnato di più se avessero diversificato l’investimento del tuo capitale. Il pro di questa scelta è che ti troverai con un capitale da poter investire in qualsiasi avventura tu voglia imbarcarti, il contro è che non avrai sfruttato al massimo le capacità del capitale a tua disposizione.

Lugimiranza+Prospettive+Azione=Successo

Chi, forse come te, scegli di affidare il proprio “tesoretto” a un particolare fondo delle pensioni, a professionisti che sanno come investire, è cosciente che la scelta deve essere ponderata, anticipata e presa con lungimiranza, Comprendere che solo affidandosi a professionisti si può riuscire ad avere il massimo rendimento dal capitale accumulato durante la propria vita lavorativa. I pro di questa scelta sono tanti, i contro sono che bisogna avere lungimiranza, studiare le prospettive offerte ma soprattutto agire.

Trasforma il tuo trattamento di fine lavoro in un Tesoretto Finalmente Raggiunto, investi in un fondo pensionistico.

Andrea Mornati

EDO