Tu vuoi fa l'americano!! - Conoscere la Finanza
Ottobre 16, 2020

Tu vuoi fa l’americano!!

Tu vuoi fa l’americano!! Diceva una canzone famosa!…e si perché i mercati americani continuano a crescere nonstante tutto e tutti!…

Noi invece in Italia abbiamo 1900 miliardi di euro fermi sui conti correnti bancari…ma nessuno considera il rischio banca!!!!….e si perché una cosa e’ certa: il rischio credito per le banche e’ aumentato in modo vertiginoso negli ultimi mesi e la BCE stessa stima perdite su crediti pari a 1 trilione di euro. Se dovessimo assistere a nuovi lockdown le perdite su crediti potrebbe salire ulteriormente mandando ancora più in sofferenza il settore bancario. Lasciare i soldi sul conto corrente comporta quindi un rischio e una certezza…il rischio come detto è il rischio banca mentre la certezza è che i soldi sul conto corrente non  rendono niente. Il cliente per guadagnare può pagare il prezzo della illiquidità o accettare la volatilità cioè che gli investimenti salgono e scendono. Quando fa un investimento paga il prezzo delle commissioni e poi paga tra virgolette anche il prezzo della volatilità perché l’investimento può salire ma può andare anche scendere!…ma c’è un altro prezzo che il cliente dovrebbe e potrebbe considerare. Che è quello della illiquidità. Io faccio un investimento che per 5 o 7 anni non mi dà la possibilità di ricevere i soldi indietro avendo però dei ritorni molto importanti perché si paga il prezzo cosidetto della illiquidità. Ecco noi di Azimut riteniamo che questi investimenti debbano arrivare almeno al 30% di un portafoglio e avere cosi rendimenti molto importanti e di estrema soddisfazione con tassazione praticamente nulla in quanto sono investimenti inseriti nel cosidetto PIR Box.

Quindi bisogna decidere…illiquidità o volatilità??…a voi la scelta!…di certo tenere i soldi sul conto non porta a nessun risultato.

Andrea Mornati

EDO