E' possibile ottenere rendimenti in doppia cifra? - Conoscere la Finanza
Aprile 23, 2019

E’ possibile ottenere rendimenti in doppia cifra?

Quando si parla dei guadagni, degli investimenti e delle possibilità che ne derivano, nasce sempre una gran confusione e tantissimo scompiglio. Cause, tutte queste, che portano all’incomprensione della figura del consulente finanziario e di quanti soldi potrebbe fruttare a coloro che decidono di affidarsi alla sua conoscenza ed esperienza. Sin da subito possiamo chiarire che grazie all’utilizzo di apposite tecniche e soprattutto rivolgendosi a un buon consulente finanziario con il tempo sarà davvero possibile raggiungere i rendimenti in doppia cifra. Ma servirà costanza, pazienza e anche del lavoro da svolgere. Ovviamente, i rendimenti di quel genere non arrivano subito, qui e ora: i soldi non hanno la capacità di materializzarsi dal nulla, ma con i giusti e precisi investimenti è possibile ridurre i rischi e in contempo aumentare i guadagni. Tutto con questo è ancora poco conosciuto proprio per via del fatto che il consulente finanziario è ancor oggi una figura decisamente poco conosciuta in Italia, ma non per questo meno importante.

A chi rivolgersi?

Per ottenere dei risultati quantomeno buoni, però, occorre rivolgersi a quei consulenti finanziari che sanno il fatto proprio e sono in grado di fornire ai propri clienti anche delle garanzie sul loro operato. Bisogna ricordarsi comunque che quando si parla del settore degli investimenti i rischi ci sono e ci saranno comunque. Un buon professionista, a differenza di uno scadente, sa come minimizzarli per ottenere il guadagno per sé stesso e in contempo generare profitto anche per il proprio cliente. È possibile rivolgersi anche ai consulenti finanziari che lavorano presso le grandi strutture finanziarie, oltre che ai professionisti autonomi, esperti degli investimenti personali prima ancora di quelli commerciali. Tuttavia, anche scegliendo il migliore dei professionisti in tema di consulenza finanziaria servirà certamente del tempo prima di raggiungere dei risultati e non bisogna aspettarsi sin da subito un rendimento in doppia cifra. Certo, con la giusta pazienza arriverà anche quella, ma trascorrerà del tempo prima che ciò accada. Inoltre è possibile che sul cammino verso il rendimento in doppia cifra derivante dagli investimenti svolti grazie ai consigli del consulente finanziario si manifestino anche problemi e imprevisti di vario genere. Gli errori, in effetti, rappresentano un fattore umano che va le la pena considerare.

Come aiuta il consulente finanziario?

Innanzitutto, un buon professionista è in grado di trovare i canali informativi e promozionali maggiormente idonei per svolgere gli investimenti in modo mirato. Per farlo egli dev’essere bravo nell’analisi della situazione economica e finanziaria del proprio cliente e del mercato in genere. Da questo deriva anche la sua capacità di sviluppare le corrette strategie commerciali che portino alla piena soddisfazione del suo cliente. A seconda delle strategie intraprese e di altre info in suo possesso, un buon consulente finanziario è in grado di proporre delle soluzioni differenti dalle “solite” in quanto il suo unico fine è quello di realizzare dei piani d’investimento che sia reali e soprattutto proficui. A lui spetta anche il compito relativo all’informazione circa le prospettive e i rischi delle strategie che egli intende intraprendere per realizzare un certo profitto.

Andrea Mornati

EDO