Ha senso investire in borsa piccole somme di denaro? - Conoscere la Finanza
Marzo 26, 2019

Ha senso investire in borsa piccole somme di denaro?

A differenza di quanto si pensa abitualmente è possibile investire in Borsa anche piccole somme di denaro. Questa soluzione consente persino ai piccoli investitori con ridotte capacità economiche di poter operare in questo settore seguendo le proprie inclinazioni e applicando le loro competenze in materia.

Per dare una cifra di riferimento, è possibile partire anche da poche centinaia di euro.

Questa cifra è abbastanza bassa da poter essere destinata a questo ambito anche da persone normali. Al tempo stesso è sufficientemente consistente da poter eseguire più operazioni, così da consentire all’investitore di mettere in atto una strategia apposita.

In secondo luogo anche in caso di investimenti errati le perdite economiche risultano essere piuttosto contenute, in modo da non influire in maniera negativa e pesante sulle finanze dell’operatore.

Investire piccole somme di denaro in Borsa: conviene?

Investire piccole somme di denaro in Borsa risulta essere sempre più facile, diffuso e vantaggioso grazie allo sviluppo delle tecnologie digitali. Gli investitori hanno a disposizione la possibilità di fare crescere il proprio capitale scegliendo tra varie opzioni. Oltre alle tradizionali azioni delle società quotate in Borsa è possibile optare per gli asset, indici, materie prime e beni rifugio, come l’oro. In alternativa, si può aderire a un PAC (Piano d’accumulo del capitale).

Prevede l’investimento in Borsa di determinate somme a intervalli regolari. Così si acquistano quote senza rischiare l’intero capitale in un’unica soluzione, suddividendo l’investimento in piccole somme più gestibili.

Cosa tenere a mente

Quando si parla di investire piccole somme in Borsa bisogna sempre tenere a mente che esiste un limite base per quanto riguarda la somma da destinare a questo ambito. Proprio per questo motivo non è possibile investire soltanto 10 oppure 20 euro. Infatti le caratteristiche stesse e le modalità che disciplinano le operazioni in Borsa rendono praticamente impossibile effettuare investimenti con cifre così basse. Si tratta di un elemento che bisogna tenere in considerazione quando si parla di investire piccole somme in Borsa.

Andrea Mornati

EDO