È possibile svincolare il capitale investito in caso di bisogno? A quali condizioni? Con quali penali? - Conoscere la Finanza
Marzo 8, 2022

È possibile svincolare il capitale investito in caso di bisogno? A quali condizioni? Con quali penali?

Svincolare il capitale investito può essere una necessità in caso in cui devi disporre di una liquidità immediata oppure limitare eventuali perdite. È un’operazione possibile quando investi in borsa? E cosa succede quando effettui il disinvestimento? Di seguito andremo a rispondere a queste domande.

Cosa vuol dire svincolare il capitale investito

In linea di massima qualunque tipologia di investimenti può essere svincolato, ma dovrai considerare una serie di fattori.
La parola capitale investito identifica il valore del tuo stato patrimoniale che può essere calcolato in base alla quotazione degli asset che disponi nel tuo portafoglio titoli. Infatti, per disporre di un certo numero di azioni o di altri prodotti finanziari dovrai utilizzare una somma di denaro, la quale subirà una serie di variazioni in base al valore complessivo del tuo portafoglio.

Altro aspetto da considerare è che, quando effettui un acquisto di un titolo, sottoscrivi implicitamente un contratto in base al quale per un’equivalente somma di denaro otterrai un certo numero di strumenti finanziari. Svincolarli vuol dire sciogliere questo contratto e quindi ottenere una somma di denaro che non sempre corrisponderà al capitale originale.

Cosa succede quando si svincola il capitale investito

Nel momento in cui decidi di chiudere una posizione, si possono verificare diverse condizioni:

• perdita del capitale;
• incremento dell’investimento;
• recupero del capitale iniziale.

La perdita del capitale è un evento che può avvenire se il tuo disinvestimento avviene in un momento in cui il valore dell’asset è sceso rispetto alla quotazione in cui sei entrato sul mercato. In questo caso, in base alla tipologia di prodotto finanziario, potrai subire una perdita di una parte del capitale oppure dell’intera somma. Un esempio è quando si effettuano investimenti con i contract for difference o la leva finanziaria.

Invece, se ti trovi a svincolare il capitale in una condizione di mercato in crescita, ti troverai con la possibilità di ottenere un rendimento, dato che il valore della quotazione è superiore. In questo caso dovrai però valutare se sono presenti dei particolari vincoli collegati a tempistiche o alla maturazione di cedole, che potranno limitare il tuo vantaggio economico, dato che ti troverai a pagare una penale per la vendita prematura, oppure non ottenere quanto dovuto.

Infine, potrà avvenire che nel momento in cui scegli di svincolare il capitale investito non andrai in perdita, oppure otterrai un guadagno, ma riceverai solo il denaro iniziale che hai impiegato sul mercato. Un esempio è quando investi su asset che prevedono una garanzia sul capitale come particolari fondi comuni o i Buoni del Tesoro.

Si devono pagare penali per il disinvestimento?

Dipende dalla tipologia di investimento che hai effettuato. Infatti, in alcuni casi sono previste delle penali anche elevate con la perdita del possibile rendimento. Con questo termine si identifica il pagamento di una somma utilizzata come firma di sanzione per la vendita prematura di un titolo.
Le penali sono presenti solo in alcune tipologie di prodotti finanziari, per questo prima di scegliere un titolo da acquistare sarà importante informarsi su quali son le condizioni in caso in cui necessiti di nuovo dei disporre della tua liquidità.

Andrea Mornati

EDO