Giargiana o Milanese Imbruttito? - Conoscere la Finanza
Maggio 7, 2020

Giargiana o Milanese Imbruttito?

Il trionfo del Giargiana”

La descriviamo con ironia la situazione dei mercati finanziari. Non si puo’ fare diversamente.

Se volessimo usare dei termini propri del linguaggio dei social “e’ il trionfo del Giargiana”.

Eh si.. perche’ in questo contesto e’ il “Giargiana” che vince, mentre il “Milanese imbruttito soccombe, rimanendo attonito davanti agli schermi televisivi che continuano a mostrare grafici in rialzo, portando a segno una performance mensile memorabile”.

E cosi, mentre il “Milanese imbruttito” rimane fedele alla sua professionalita’ e continua a non capire, è sempre più incredulo, il Giargiana continua a comprare il mercato, compra e sale!

Ed è così che le parole del Giargiana rimangono totalmente inascoltate. “glielo avevo detto Sig. Imbruttito!”, doveva comprare! Era chiaro! “lo sente cosa sta dicendo Powell”? dice che “la Fed fara’ tutto il possibile per supportare l’economia e che usera’ tutti gli strumenti necessari a sua disposizione! “mica hanno finito le munizioni, questi qua!”. “ci riempono di soldi”! “io compro”!

E cosi il Milanese imbruttito capisce che forse ha sbagliato approccio, che continuare a guardare i dati macro ed i dati micro non serve proprio a nulla. Che quello che conta e’ il sentiment e la presenza della FED.

La domanda che mi pongo io e con cui vi lascio è: volete essere dei Giargiana o dei Milanesi Imbruttiti?

Andrea Mornati

EDO