Non bisogna avere paura!! - Conoscere la Finanza
Aprile 22, 2020

Non bisogna avere paura!!

Diceva Oriana Fallaci che …”Nella vita e nella storia vi sono casi in cui non è lecito avere paura”..e questo è uno dei casi!!!

Io faccio da 20 anni questo lavoro e ho vissuto diverse crisi e crolli dei mercati finanziari…”questa crisi è diversa!” oppure “questo crollo dei mercati finanziari è diverso dagli altri perché non si era mai visto”…queste sono per esperienza le classiche parole che usano i clienti quando si cerca di guidarli per fargli sfruttare le opportunità che generano i mercati che stanno cadendo…per i clienti è sempre “diverso”…ogni crisi o ogni crollo dei mercati finanziari…in realtà sono bloccati e la maggior parte della clientela non riesce a cogliere le enormi possibilità che dà il momento. Opportunità che sono facili da analizzare se si guarda alla storia. Le fasi di ribasso sono di gran lunga più brevi (1,4 anni) rispetto a quelle rialziste (9,1 anni) considerando i movimenti dello S&P 500 dal 1926 in avanti. In un orizzonte di quasi 100 anni i ritorni cumulati nel corso dei mercati crescenti sono in media del 476% rispetto a perdite del 41% circa per i mercati in discesa.

Questo ci dice che diventa sempre più importante affidarsi ad un professionista..un consulente finanziario che rimane freddo e distaccato e che viene formato per gestire le situazioni più difficili che si vengono a creare sui mercati finanziari.

Le fasi ribassiste dei mercati periodicamente arrivano ma i numeri ci dicono che storicamente perseverare nella strategia d’investimento azionario è quindi la scelta più saggia per cogliere i frutti di quanto seminato. Rischio è sì possibilità di perdita ma anche importante occasione di guadagno.

Andrea Mornati

EDO