Quali sono i vantaggi di investire in borsa rispetto agli altri tipi di investimento? - Conoscere la Finanza
Maggio 7, 2019

Quali sono i vantaggi di investire in borsa rispetto agli altri tipi di investimento?

Investire in borsa è da sempre uno dei metodi preferiti sia dai privati che dalle multinazionali per improntare importanti somme di denaro e cercare di trarre maggior profitto possibile. Negli ultimi anni però il mercato finanziario ha raggiunto un livello più statico e le ragioni sono sicuramente da ritrovare nella crisi economica che ha colpito tutto il mondo recentemente. Alla luce di ciò, la domanda sorge spontanea: investire in borsa è sempre vantaggioso rispetto ad altri tipi di investimento?

Investire in borsa: come funziona?

Il mercato finanziario è quel luogo in qui vengono scambiate valute estere e i valori mobiliari. Le operazioni che vi si svolgono sono regolamentate in maniera ufficiale, tutelando così tutte le parti in causa.

Il trading online ha soppiantato il vecchio modo di investire in borsa. Basta una semplice connessione internet ed un computer (o cellulare, tablet, ecc.) per poter accedere al mondo finanziario. L’utente interessato ad investire dovrà collegarsi al sito di una banca o istituto finanziario che tramite il download dell’applicazione, potrà accedere al mercato finanziario.

La possibilità di perdere tutto l’investimento in scelte azzardate o scriteriate è dietro l’angolo; anche per questo motivo tutti le banche o istituti finanziari, forniscono l’assistenza di consulenti finanziari preparati che grazie alla loro professionalità, ti assisteranno passo passo nelle tue scelte di investimento.


Quale tipo di investimento conviene: borsa o immobili?

La domanda che un investitore si pone è la seguente: conviene investire in borsa o è meglio scegliere una via alternativa?

La lotta continua sul miglior tipo di investimento possibile esiste da sempre; in special modo due tipi di investimenti vengono presi in considerazione, e messi a confronto tra loro: investimento in borsa e investimento immobiliare.

Fino a qualche anno fa, investire in immobili, rappresentava una scelta corretta in quanto il mercato era in continua salita e il denaro improntato avrebbe fruttato sicuramente. Anche qui però la crisi ha colpito in maniera pesante. Se calcoli le varie spese di mantenimento di un’immobile (tasse, liquidità, ecc.) capirai ben presto che le possibilità di trarre profitto saranno marginali. Il mercato è praticamente fermo e la situazione va avanti su questa linea da diverso tempo.

Investimento in borsa: perché conviene?

Se la tua intenzione è quella di trarre profitto, investire in borsa è una scelta valida rispetto alle altre offerte dal mercato.

Questa scelta potrebbe consentirti di trarre un profitto interessante, ma come qualsiasi operazione di investimento, presenta dei rischi e necessità di competenze.

Quindi oltre a gestire l’investimento da soli c’è anche la possibilità di avvalersi di consulenti finanziari.

Parlando proprio di soldi, di investimento e rischio, va fatta anche una riflessione di quanto può essere conveniente, rassicurante e profittevole, avvalersi di un consulente finanziario e non è detto che il “fai da te” possa essere la soluzione con margini maggiori e rischi inferiori.

Andrea Mornati

EDO