E' corretto investire quando i mercati scendono? - Conoscere la Finanza
Marzo 12, 2019

E’ corretto investire quando i mercati scendono?

Cosa fare quando i mercati scendono

In genere si tende a pensare che il momento migliore per investire sia quando i mercati finanziari conoscono un periodo di crescita. In realtà è possibile ottenere consistenti profitti decidendo di investire quando i mercati attraversano un momento di stasi oppure di flessione negativa. Infatti gli asset risultano essere maggiormente accessibili e presentano prezzi più convenienti. Al tempo stesso bisogna tenere a mente che la tendenza dei mercati finanziari è quella della crescita e dello sviluppo. Di conseguenza, ai periodi di crisi e di ribasso, seguirà una nuova flessione positiva. Proprio per questo motivo molto spesso investire questo i mercati sono in ribasso è una strategia a lungo termine che può dare risultati molto efficaci.

I modi di investire con i mercati in ribasso
Quando i mercati finanziari sono in ribasso esistono diverse soluzioni di investimento che si possono mettere in atto. Queste soluzioni permettono di generare profitti investendo quando i mercati finanziari sono in ribasso rimanendo al tempo stesso meno esposti ai rischi. Anche per questo motivo è bene unire a una modalità di investimento a lungo periodo una certa diversificazione del proprio portafoglio. In questo modo si ottiene una maggiore sicurezza e solidità, limitando il più possibile le perdite.

Cosa tenere a mente

Proprio per il fatto che bisogna applicare principi diversi da quelli adottati normalmente, le strategie per investire quando i mercati finanziari sono in ribasso devono essere accuratamente studiate e pianificate. Quindi occorre avere una certa esperienza in materia e sapere come mettere in atto operazioni a lungo termine.

Andrea Mornati

EDO