3 Consigli per non bruciare i soldi in Borsa - Conoscere la Finanza
Febbraio 26, 2019

3 Consigli per non bruciare i soldi in Borsa

Investire in borsa prevede la conoscenza riguardo i mercati finanziari e gli strumenti che si andranno a trattare. Molte persone decidono di investire senza conoscere minimamente il mercato andando cosi a bruciare i risparmi.

Quali strategie adottare per non rischiare i propri soldi?

1 – MAI COMPRARE TITOLI SINGOLI
All’inizio della propria esperienza finanziaria, vi troverete di fronte ad una scelta: comprare titoli singoli o investire in fondi comuni?

Investire in titoli singoli può portare a perdite consistenti o a guadagni ingenti. Tutto è dovuto dall’andamento del mercato che potrebbe far scendere il valore del titolo scelto (causando una perdita) o farlo aumentare (generando un guadagno).

I fondi d’investimento sono banche o istituti bancari che utilizzano il denaro proveniente da diverse fonti (piccoli risparmiatori, aziende, ecc.) per investire in borsa. Visto gli ingenti capitali a disposizione attuano la regola della diversificazione, ovvero vanno a trattare centinaia di azioni differenti, diminuendo il rischio di perdita se una o più aziende trattate dovesse registrare una perdita o il fallimento.

Anche per questo motivo i fondi di investimento sono considerati sicuri.

2 MAI INVESTIRE NEL BREVE TERMINE
L’investimento di una somma di denaro in prodotti finanziari per un lasso di tempo di 1-2 anni dall’acquisto, viene definita investimento a breve termine.

In finanza è risaputo che per poter ammortizzare le perdite che probabilmente si verificheranno nel corso dell’investimento è necessario investire a medio termine, ovvero per un periodo di almeno 5 anni.

3 – MAI CERCARE DI PREVEDERE I MOVIMENTI DEL MERCATO
Prevedere l’andamento del mercato è uno dei dilemmi che affliggono gli investitori, ma è possibile farlo?

Il mercato finanziario è costituito da investitori più o meno forti. I primi rappresentano appena l’1% mentre il restante è popolato da grandi fondi di investimento, società ricche ecc.

In base alle decisioni dei grandi gruppi, l’andamento del mercato può essere modificato. In sintesi non è possibile prevedere i movimenti del mercato, al massimo è possibile seguire una serie di fattori che possono indicare una possibile variazione della tendenza attraverso lo studio dei grafici tramite l’analisi tecnica.

Andrea Mornati

EDO