Quali sono i vantaggi degli investimenti finanziari rispetto a altre forme d’investimento - Conoscere la Finanza
Febbraio 12, 2019

Quali sono i vantaggi degli investimenti finanziari rispetto a altre forme d’investimento

Investire in ambito finanziario

Quando si ha un capitale si hanno a disposizione due alternative: la prima consiste nel “tenerli a riposo”, la seconda consiste nell’investirli, cioè di realizzare un potere d’acquisto differito nel tempo.

Di conseguenza si evita di consumare le proprie risorse economiche in vista di un consumo futuro.

Esistono varie tipologie di investimento che si possono mettere in atto, tuttavia sono sempre presenti tre parametri, cioè il rischio, il rendimento e l’orizzonte temporale.

Tutti e tre questi concetti sono intuitivi. Per determinare la convenienza di un’operazione bisogna valutarne la durata, il guadagno che si ottiene e la probabilità che la somma ottenuta sia inferiore alle aspettative.

Maggiore è la difficoltà nel prevedere il rendimento ex ante e più elevato è il rischio dell’investimento. Proprio per le loro caratteristiche gli investimenti finanziari risultano essere più vantaggiosi e redditizi rispetto alle altre forme che si possono scegliere.

Quali sono i vantaggi degli investimenti finanziari

Innanzitutto esistono numerose tipologie di investimenti finanziari, così da poter essere alla portata delle più disparate categorie di investitori. Infatti, molte opzioni vengono considerate anche dai piccoli investitori perché non richiedono un elevato capitale. In secondo luogo questa tipologia presenta una maggiore diversificazione interna perché esistono soluzioni sia a basso che ad alto rischio. Di conseguenza diventa possibile investire e avere la quasi completa certezza del rendimento dell’operazione. Ciò non avviene con altre forme d’investimento. Rientra nella categoria d’investimenti a basso rischio l’acquisto di titoli di stato zero coupon. In questo caso ci si muove in un’ottica di medio periodo perché queste obbligazioni devono essere mantenute fino alla loro naturale scadenza (3-5 anni) per poter essere monetizzati. Sono considerati sicuri perché l’unico rischio è legato al default del Paese che li ha emessi. Si tratta di un pericolo molto raro, soprattutto se la nazione erogatrice appartiene all’Unione Europea oppure alle maggiori potenze industriali.

Cosa tenere a mente

Anche se non esistono investimenti sicuri al 100% le operazioni compiute sui mercati finanziari consentono una maggiore propensione alla speculazione. Infatti, sono presenti alcune tipologie grazie alle quali ottenere un elevato rendimento nel breve periodo, a differenza di quanto accade con il mattone, i gioielli e i beni rifugio. Il guadagno che si può ottenere è maggiore perché il rischio è più elevato, come avviene nel caso delle azioni borsistiche.

Tuttavia gli investimenti finanziari mettono a disposizione degli utenti la possibilità di usufruire del supporto di appositi consulenti e mediatori in grado di consigliare su quale sia la soluzione più adatta.

Quindi, sia che tu abbia una certa esperienza finanziaria o che tu sia alle prime armi, avvalersi di una persona competente, che di professione dedica tempo agli investimenti finanziari, è una garanzia ulteriore nel proteggere il tuo capitale e sfruttarne tutte le sue potenzialità.

Andrea Mornati

EDO