Qual è l’approccio corretto per investire i propri soldi? - Conoscere la Finanza
Dicembre 18, 2018

Qual è l’approccio corretto per investire i propri soldi?

Per poter investire in modo corretto il proprio denaro non è necessario, come a volte si crede, essere già dei milionari. Il punto importante da ricordare e l’approccio da seguire è quello di investire delle piccole somme e diversificare i propri investimenti. L’ottica d’investimento deve essere votata generalmente al medio e lungo periodo, così da crearsi un capitale costante e sfuggire ad eventuali brutte sorprese. Scopriamo insieme qual è l’approccio corretto da seguire e quali sono i consigli da poter dare agli investitori.

La strategia effetto palla di neve

In precedenza abbiamo accennato al modo di investire utilizzando delle piccole quantità di denaro. Tale strategia è definita in gergo strategia ad effetto palla di neve poiché grazie a piccole quantità di capitali investiti si potrà riuscire ad aumentare il proprio capitale nel corso del tempo grazie ai guadagni ottenuti. Per ottenere un ottimo risultato da tale strategia d’investimento è importante diversificare il tipo di investimento che consente di ridurre il rischio ed aumentare i guadagni nel medio lungo periodo. Dobbiamo tenere a mente di utilizzare sempre una buona dose di diligenza, come farebbe un buon padre di famiglia, ed avere pazienza senza farsi prendere dalla fretta di guadagnare. In altre parole l’investimento che promette lauti guadagni precoci spesso è sinonimo di possibili truffe.

Scegliere l’investimento più adatto alle proprie esigenze

Un primo consiglio da dare a chi si affaccia al mondo degli investimenti è di spendere il tempo giusto per scegliere la forma d’investimento più adatto alle proprie esigenze. Ad esempio investire nel mercato azionario implica il rischio di poter perdere anche totalmente il proprio capitale investito, per cui quando s’investe si deve essere certi di farlo con una somma che eventualmente non consenta di vivere in difficoltà in caso di perdita.

Il consiglio da dare è quello di assicurarsi sempre di avere una quantità di denaro liquido disponibile prontamente per poter far fronte ad eventuali imprevisti. Non bisognerebbe mai intaccare questo quantitativo o destinarne una parte ad una forma di investimento. E’ bene ricordarsi che si dovrà essere sempre in grado di far fronte alle primarie necessità prima di fare degli investimenti, non sperando di dipendere da esso per far fronte a spese impreviste. Utilizzando tale approccio mentale si può investire in tranquillità senza incorrere in dei problemi futuri e godere degli eventuali guadagni.

Come scegliere il proprio tipo investimento

Da questo punto di vista d’importanza fondamentale è il valore delle informazioni. Ottenere il maggior numero d’informazioni possibili sui vari tipi d’investimento consentirà di poter valutare al meglio la tipologia dell’investimento. Nel caso in cui si volesse operare in maniera del tutto autonoma, bisogna stare sempre attenti al valore delle informazioni ottenute, dando peso esclusivamente a quelle affidabili e provenirti da fonti certe e sicure. Di contro l’alternativa è quella di affidarsi a dei professionisti certificati oppure a degli istituti finanziari.

L’investimento ideale

E’ bene sempre ricordare che un investimento ideale e privo di rischi non esisterà mai, tuttavia se si seguono delle regole semplici e giudiziose si riuscirà a trovare l’investimento più adatto alle proprie esigenze in maniera efficiente e responsabile.
La logica della formica può essere tranquillamente applicata al mondo degli investimenti e consentirà di non correre il rischio di fare la fine della cicala.
Dal lato del tipo degli investimenti tutto ciò si traduce nell’avere un portafoglio quanto più diversificato, composto di titoli rischiosi come le azioni ed altri meno come i risparmi postali o le obbligazioni. Se si riuscirà a creare un portafoglio di questo tipo si ridurranno i rischi e si potranno godere dei benefici nel medio lungo periodo. Tale ottica di riferimento temporale di medio lungo periodo è quella a cui si deve sempre guardare per ottenere i migliori risultati. La massima economica secondo cui nel lungo periodo non saremo tutti morti ben sì applica anche agli investimenti.

Andrea Mornati

EDO