E’ possibile diventare ricchi affidandosi ad un consulente finanziario? - Conoscere la Finanza
Novembre 6, 2018

E’ possibile diventare ricchi affidandosi ad un consulente finanziario?

Se si dispone di una certa somma di denaro, l’unico modo per farla davvero fruttare è investirla in modo da arricchire il nostro capitale con gli interessi maturati.
Ma siccome sapere come e dove investire, oggi come oggi, non è una decisione semplice per tutti, perché gli strumenti d‘investimento e i mercati finanziari sono diventati sempre più complessi è sempre necessario ricorrere ad un professionista.
Sapersi destreggiare, infatti, tra migliaia di titoli, quotazioni di borsa, fluttuazioni dei mercati, senza farsi intrappolare dall’ansia e soprattutto scegliendo i prodotti giusti, capaci di dare un guadagno sicuro a fronte di rischi preventivati ed affrontabili, richiede tutta una serie di competenze in materia che non ogni persona possiede.
La scelta più intelligente è quella di scegliere un bravo consulente finanziario a cui affidarsi.
Questo è decisamente l’unico modo per tutelarsi da investimenti non coerenti con i nostri obiettivi ed aspettative, ed è anche il modo più veloce e affidabile per guadagnare dei soldi investendo.

Come scegliere il consulente finanziario giusto.

Sei di fronte ad un bivio.

Se non sei predisposto ad investire il tuo capitale e vuoi avere rendimenti molto bassi ma sicuri, la banca potrebbe essere una valida scelta.

Se invece sei disposto a valutare cosa offre il mercato per accedere a rendimenti più elevati, affidarti ad un consulente finanziario è la scelta corretta.
Il consulente finanziario è un figura di riferimento per il cliente, ne esamina le sue aspettative, gli obiettivi di guadagno che vuole raggiungere investendo i propri soldi, e soprattutto la sua propensione al rischio.
Conosce molto bene il suo cliente, sotto ogni aspetto non solo economico e finanziario ma anche psicologico, e non proporrà mai il prodotto sbagliato alla persona sbagliata. Difficilmente consiglierà, per esempio, ad un cliente che ha un profilo di rischio medio-basso ed è particolarmente ansioso, degli investimenti, seppur molto redditizi, in azioni di società non consolidate sul mercato, oppure in titoli provenienti da paesi emergenti o con instabilità

Arricchirsi investendo è possibile ma tanto più si avrà propensione all’investimento in prodotti finanziari ad alto rischio, più saranno alti i guadagni.
Arricchirsi però non è esente da rischi di perdita. Se si decide di affidare il nostro capitale ad un esperto si avrà la sicurezza di minimizzare eventuali perdite e far fruttare gli investimenti nel modo a noi più congeniale.

Investire contando solo sulle nostre abilità presenta invece ben più grossi inconvenienti, perché mai saremo così informati e competenti quanto un professionista.

Investire il proprio capitale è una cosa seria: se sei poco propenso al rischio può andar bene la banca, se vuoi trarre maggior profitto affidati ad un consulente finanziario, e il “fai da te” non è configurabile come una soluzione valida da prendere in considerazione, specialmente se il capitale da investire è di un importo rilevante.

Andrea Mornati

EDO