Come Ridurre il Rischio sul tuo Portafoglio - Conoscere la Finanza
Ottobre 23, 2018

Come Ridurre il Rischio sul tuo Portafoglio

Una cosa è certa: pensare di investire ottenendo rendimenti alti in brevissimo tempo senza accollarsi i rischi del caso è assolutamente utopistico! C’è però un modo per investire i propri risparmi cercando di ridurre al minimo il rischio sul proprio portafoglio, basta semplicemente seguire 3 semplici consigli.

3 consigli per ridurre il rischio sul tuo portafoglio

L’unico modo per cercare di limitare al minimo il rischio sul proprio portafoglio è tenere in considerazione determinati aspetti del tuo investimento.

Nonostante il rischio sia un fattore imprescindibile in qualsiasi forma d’investimento esistono tre consigli che se seguiti alla lettera consentono di proteggere al meglio il proprio capitale.

1.Un Portafoglio diversificato è la regola numero uno per cercare di limitare al massimo i rischi.

Disponi di una certa somma e vuoi investirla?

Bene, non investire tutto il denaro in un’unica forma d’investimento ma diversifica il tuo portafoglio. Non spendere tutti i tuoi risparmi nell’acquisto esclusivamente di azioni o obbligazioni ma opta per una scelta più razionale e ponderata distribuendo il tuo denaro tra:
– azioni;
– obbligazioni;
– materie prime;
– liquidità;

– fondi;
– valute.
La diversificazione permette, nel caso ad esempio in cui l’andamento delle azioni non sia dei migliori, di bilanciare l’eventuale perdita con altri asset maggiormente performanti.

2.Optare per un arco temporale lungo. Ovviamente maggiore è la durata dell’investimento e più alta è la possibilità di recuperare eventuali perdite. La volatilità è il grande nemico degli investimenti finanziari e solo il tempo è effettivamente in grado di ridurne l’impatto.

3.Cercare di raggiungere nel tempo il massimo risultato. Vigilare sul proprio portafoglio e monitorarlo costantemente è uno dei modi migliori, non solo per ridurre i rischi ma anche, per raggiungere i migliori risultati ottenendo rendimenti soddisfacenti.

La scelta corretta è affidarsi a chi queste cosa le fa di professione.

Un professionista del settore in grado nel tempo di capire, in caso di portafoglio diversificato, quale asset vendere perché non particolarmente performante e quale invece acquistare perché considerato più profittevole.

Rivolgersi ad esperti del settore finanziario è sempre un ottimo punto di partenza per ridurre i rischi e aumentare le performance

Il settore finanziario è particolarmente complesso e l’insidia è sempre dietro l’angolo anche per chi vanta anni di esperienza nel settore degli investimenti.

Proprio per questo motivo è necessario affidarsi ad un consulente finanziario in grado di accedere, in tempo reale, a tutte le informazioni attinenti ai mercati, comprendere i complessi indici e fare le corrette valutazioni e stime. Senza contare che il consulente finanziario è dotato della giusta freddezza e competenza e degli strumenti adatti per adottare le scelte migliori.

Molto probabilmente sei esperto in quello che fai e sai benissimo qual è la differenza dal fai da te o affidarsi a te. Lo stesso vale per la finanza.

Inoltre, se sei frenato da eventuali costi che può avere il consulente finanziario, devi sapere che ha gli stessi costi e a volte anche inferiori dell’investire in banca.

Se stai investendo dei soldi o devi investirli, il consiglio è di affidarti ad un serio professionista.

Meno rischi, più garanzie e migliori risultati.

Andrea Mornati

EDO