Quanto è importante conoscere le realtà aziendali collegate al consulente finanziario? - Conoscere la Finanza
Ottobre 9, 2018

Quanto è importante conoscere le realtà aziendali collegate al consulente finanziario?

Rivolgerti ad un consulente finanziario può essere una soluzione per far fruttare i tuoi risparmi, tuttavia oltre a preparazione, professionalità ed onestà del consulente, è fondamentale conoscere le realtà aziendali a lui collegate.

Da esse dipenderà in gran parte la tipologia di prodotti finanziari che ti proporrà, con i conseguenti rischi, benefici e livelli di profitto.

Realtà aziendali legate al consulente finanziario: Quanto contano?

Conoscere le imprese correlate al tuo consulente finanziario, è un fattore chiave di successo per capire in che modo potrebbe investire il tuo denaro.

Di seguito, i principali elementi che devi tenere in considerazione.

Strumenti finanziari prescelti.

Le realtà aziendali di riferimento del professionista hanno notevole voce in capitolo a riguardo. E’ essenziale che tali prodotti siano stati valutati in modo obiettivo, avvalendosi di strumenti operativi di supporto validi, per una corretta valutazione dei rischi.

Livello di rischio.

I prodotti finanziari devono avere un livello di rischio consono con quello da te desiderato, e non devono in ogni caso mai esporre il tuo capitale a perdite irrimediabili, di là dalle pressioni che il consulente può ricevere per piazzare sul mercato alcune tipologie di strumenti finanziari.

Differenziazione.

Differenziare è basilare per ridurre rischio ed esposizione alla volatilità dei mercati, quindi assicurati che il consulente possa proporti una vasta tipologia di prodotti adeguati alle tue esigenze, non solo quelli sponsorizzati dalle realtà aziendali a lui collegate.

Assenza di conflitto d’interessi.

Accertati che il professionista designato operi in modo corretto ed equilibrato, senza privilegiare prodotti scadenti unicamente perché pressato da realtà esterne.

Dimensione del gestore del risparmio.

Affidarsi a realtà collegate al consulente finanziario che siano leader mondiali nel settore, rappresenta un elemento di garanzia in più.

Quindi, come dice un vecchio proverbio, fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.

E’ una buona pratica conoscere in maniera più approfondita il consulente da un punto di vista professionale poiché andrà a gestire il nostro patrimonio!

Andrea Mornati

EDO