Chi prende le decisioni dei soldi che investo? - Conoscere la Finanza
Luglio 17, 2018

Chi prende le decisioni dei soldi che investo?

Se disponi di una certa somma di denaro per farla fruttare bisogna che tu scelga di investirla nel prodotto più giusto per te, in linea con i tuoi bisogni e le tue aspettative.

Ma siccome non tutti abbiamo le informazioni e la competenza necessaria per saperci destreggiare nella giungla degli investimenti finanziari e dei prodotti quotati in borsa, allora la scelta più saggia che tu possa fare è di sicuro quella di affidarti ad un professionista.

Quando opti per questa opzione ti verrà spontaneo porti la domanda relativa a chi prenderà le decisioni in merito ai soldi che avrai deciso di investire.

A chi scegliere di affidare le decisioni dei soldi che investi

La decisione verte principalmente su due soggetti: la banca o il consulente finanziario.

Se deciderai di investire i tuoi soldi in Banca, devi sapere che la banca ti potrà offrire solo una minima parte dei prodotti disponibili sul mercato.

Inoltre, i tuoi investimenti saranno legati in parte alle strategie della banca e in parte alle tue.

Sarai seguito da un operatore a cui darai fiducia; gli investimenti verranno eseguiti utilizzando prodotti di una società esterna specializzata nella gestione del risparmio (SGR).

Questo comporta un passaggio in più nella gestione del tuo patrimonio causando potenziali ritardi nell’acquisto o nella vendita dei prodotti.

Affidandoti ad un consulente finanziario, invece i tuoi risparmi saranno gestiti in prima persona e quindi, in maniera tempestiva. Il consulente finanziario è lo specialista della gestione finanziaria.

E’ un po’ come fare un confronto tra un medico generico ed uno specialista.

Se avessi un problema cutaneo, da chi andresti a farti visitare, dal medico di famiglia o dal dermatologo

Per chiudere il cerchio devi anche sapere che il costo tra le due soluzioni solitamente o è lo stesso o è inferiore quello riferito al consulente finanziario.

Ti ho illustrato la reale differenza tra investire in banca o attraverso un consulente finanziario; ricorda che soldi sono i tuoi e la decisione finale la prenderai sempre te.

Avere uno specialista al tuo fianco con cui ti puoi consultare nel momento del bisogno, quanto vale?

Affidarsi ad un consulente finanziario preparato e a tua disposizione oltre ad aumentare le probabilità di successo dei tuoi investimenti rappresenta una figura importante per gestire quei momenti di incertezza derivanti da alti e bassi del mercato.

Solamente figure specializzate e con un’ampia esperienza maturata, che hanno già gestito svariate volte queste situazioni, saranno in grado di offrirti il supporto professionale adeguato.

Andrea Mornati

EDO