Perché iniziare a conoscere la finanza è importante? - Conoscere la Finanza
Giugno 5, 2018

Perché iniziare a conoscere la finanza è importante?

Un mondo contemporaneo sempre più complesso ed interconnesso, i venti della globalizzazione, e la recente crisi finanziaria che ha assunto proporzioni epocali, hanno evidenziato l’importanza di una corretta educazione finanziaria.

Essa risulta ormai fondamentale non solo per garantirsi migliori possibilità di guadagno e avanzamento sociale, ma per fronteggiare con successo le numerose sfide della vita quotidiana. Di seguito ti illustro le principali motivazioni per cui conoscere la finanza oggi giorno costituisce un fattore chiave di successo.

Crisi degli investimenti tradizionali

Molti degli investimenti ritenuti a rischio minimo, che hanno fatto la fortuna dei risparmiatori italiani dal secondo Dopoguerra, sono da tempo entrati in crisi.

L’investimento immobiliare continua a mostrare da un decennio limiti evidenti: esplosione di bolle improvvise, tassazione elevata, minaccia di nuove imposte patrimoniali, costi di manutenzione, hanno reso sempre più ostico sostenere i costi di proprietà immobiliari secondarie, e difficile rivenderle con profitto. La crisi del mercato dei fitti, con importi imponibili sempre più bassi e l’odiosa problematica dei mancati pagamenti completano il quadro.

I titoli di stato, anche medio – lungo periodo, hanno da tempo smesso di essere sufficientemente remunerativi. I rendimenti degli anni d’oro sono lontanissimi, e oggigiorno si rischia concretamente di non superare la soglia della (pur bassissima) inflazione, o addirittura di finire in rosso tra tasse e commissioni, a meno che non si punti su titoli di nazioni più traballanti, con tutte le conseguenze che ne derivano (possibili default).

Infine anche gli Istituti Finanziari sembrano non costituire più quel tradizionale approdo sicuro per il tuo denaro. Normativa europea sul Bail in, (eventuale crisi bancaria che prevede l’esclusivo e diretto coinvolgimento di azionisti, obbligazionisti, correntisti), rischio di prelievi forzosi in caso di gravi recessioni economiche (in molti è ancora vivo il ricordo del 1992), pignorabilità dei conti fanno delle Banche una soluzione meno sicura che in passato.

Tutti i vantaggi di conoscere a fondo la finanza

Essere a conoscenza del costo del denaro è essenziale per capire quando risulterà più conveniente usufruire di un finanziamento o contrarre un mutuo. Il costo del denaro è influenzato da numerosi fattori, e un monitoraggio costante e appropriato delle politiche delle maggiori Banche Centrali e dei mercati finanziari è la base per restare informato e pianificare il tuo futuro nel migliore dei modi.

Affidarti ad un consulente finanziario preparato e competente può essere una buona opzione; tuttavia comprendere la bontà degli investimenti effettuati, il livello di rischio e differenziazione, la composizione del tuo portafoglio è vitale per evitare amare sorprese.

Nel corso degli ultimi anni il mondo del trading online è stato protagonista di una vera e propria rivoluzione, con la possibilità per chiunque di operare intraday, l’elevata liquidità garantita 24 ore su 24 e la chance di operare anche con capitali ridotti grazie alla leva finanziaria.

Il trading è un’eccellente opportunità di profitto, ma richiede anni di studio, competenza, disciplina, money management e conoscenza qualificata di tutti i principali strumenti finanziari.

Infine essere sufficientemente aggiornato su nuove forme di pagamento, come le valute digitali, riveste un’importanza non secondaria per orientarsi nel futuro dell’universo finanziario, in continua e rapida evoluzione.

Possiamo quindi affermare che studiare e conoscere a fondo la materia finanziaria è basilare tanto per preservare il nostro capitale da investimenti errati e malintenzionati, quanto per garantirci un futuro potenzialmente brillante dal punto di vista professionale e patrimoniale.

Inoltre dà la possibilità di interagire con professionisti del settore sviluppando a 4 mani strategie d’investimento diversificate sia di base che elaborate.

Andrea Mornati

Click Here to Leave a Comment Below

Leave a Reply: