Come si riconoscere un consulente finanziario serio ed affidabile da uno che non lo è? - Conoscere la Finanza
Aprile 10, 2018

Come si riconoscere un consulente finanziario serio ed affidabile da uno che non lo è?

La recente crisi finanziaria ha causato effetti devastanti sull’economia reale, portando i risparmiatori ad avere una minore propensione a destinare le proprie risorse nelle varie forme di investimento, siano esse titoli, azioni o nuovi progetti a scopo di lucro.

Considerata la mancanza di risorse circolanti, è bene assicurarsi che le somme da investire vengano affidate a professionisti con un’approfondita conoscenza del settore di riferimento.

Come riconoscere un consulente finanziario affidabile.

Questa è la prima domanda che ti devi porre. Chi investe denaro e presumibilmente conosce poco il mercato finanziario nel quale intende investire, deve sapere bene chi ha di fronte.

Di seguito alcune spunti da tenere bene in mente:

Conoscere bene la figura professionale

In qualità d’investitore o potenziale tale, devi informarti bene sul background professionale del consulente finanziario in questione, sapere chi hai di fronte ti aiuterà senz’altro a capire se è il caso o meno di intraprendere un investimento attraverso la sua figura; è importante che tu conosca il professionista anche da un punto di vista culturale.

Un consulente finanziario che ha compiuto studi approfonditi in materia di mercati finanziari e che opera da tempo nel settore, potrebbe essere probabilmente la persona giusta a cui affidare il tuo capitale da investire.

Comprendere l’investimento proposto

Un metodo infallibile è seguire passo passo il consulente finanziario. Durante lo svolgimento del suo lavoro, devi insistere con fermezza nel farti spiegare come e dove verranno investiti i tuoi capitali, rifiutando ogni riferimento poco chiaro o spiegazioni approssimative; se il consulente finanziario sostiene che non riusciresti a capire le astruse movimentazioni dei mercati finanziari e che quindi devi affidarti esclusivamente alla sua professionalità, blocca tutto e chiedi maggiori approfondimenti: i soldi investiti sono i tuoi e meritano ogni chiarimento possibile.

Investi su chi investe

Di consulenti finanziari in circolazione ce ne sono molteplici, e se li guardi bene sembrano anche tutti simili. Raramente qualcuno fa degli sforzi in più per emergere dalla massa e dimostrarti effettivamente che può darti quel qualcosa in più rispetto agli altri.

Investire con un consulente finanziario che investe in se stesso e nei confronti dei propri clienti, dal punto dal punto di vista comunicativo e dell’immagine, è un buon parametro per distinguerlo tra i vari consulenti finanziari; Investire nella propria professione sia in termini economici, che di tempo è un fattore rassicurante per capire di trovarsi di fronte ad un professionista serio ed affidabile nel tempo.

Consigli utili da memorizzare.

Opta dunque per un consulente che proponga investimenti tangibili, costantemente monitoratili e con tassi di mercato realistici.

Diffidare da atteggiamenti poco convincenti, non devi credere ai soldi facili:

Non entrare in collaborazione con un consulente che promette guadagni facili in breve tempo. Investire denaro è un processo che solitamente si realizza nel medio-lungo periodo.

Non esistono simili opportunità di guadagno se non molto rischiose.

Scegli bene il tipo d’investimento

Il mercato in questione è caratterizzato da speculazioni, rischi elevati ed aleatorietà, dunque è necessario scegliere con molta attenzione gli investimenti da fare e trovare un consulente finanziario affidabile puoi darti l’opportunità di strutturare un piano d’investito creato ad-hoc per le tue necessità.

Andrea Mornati

Click Here to Leave a Comment Below

Leave a Reply:

EDO